- Il nuovo art. 21-bis, d.lgs. n. 74 del 2000, conferisce alla sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o l’imputato non lo ha commesso, efficacia di giudicato nel processo tributario a carico del medesimo soggetto e riguardante gli stessi fatti materiali oggetto di valutazione.
- L'Agenzia delle Entrate, con risoluzione del 2 settembre 2024, n. 45, ha spiegato che durante un sequestro giudiziario, l'amministratore incaricato deve occuparsi anche degli obblighi e delle dichiarazioni fiscali. Chiarimento necessario a causa dei cambiamenti normativi avvenuti negli anni, inclusi quelli introdotti dalla Riforma Cartabia.
- L'art. 20, della legge delega del 9 agosto 2023, n. 111, rubricato “Principi e criteri direttivi per la revisione del sistema sanzionatorio tributario, amministrativo e penale”, ha prescritto un intervento riformistico per la revisione del sistema sanzionatorio. In risposta a tale input è stato adottato il decreto del 14 giugno 2024, n. 87 che esprime a […]
- La legge 122/2024, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 23 agosto, proroga al 31 dicembre 2025 l’adozione dei Testi Unici (inizialmente prevista per il 29 agosto 2024).
- La Corte Suprema di Cassazione, Sezione Tributaria, con l’ordinanza 23118/2024, si è pronunciata in materia di accise. Nel dettaglio la controversia verte su una presunta frode fiscale relativa all’accisa su oli minerali non versata nel periodo 2016.
- Il mandato ad alienare un immobile rappresenta un atto di trasmissione meramente interinale e strumentale, sicché non si configura in capo al mandante una situazione di “impossidenza”.
- È stata pubblicata in GU del 23 agosto, la l. n. 122/2024, inerente la “proroga del termine per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante adozione di testi unici”.
- L’amministrazione Finanziaria non potrà più far uso dello strumento redditometrico per rideterminare la pretesa erariale. È di qualche giorno fa la pubblicazione in GU del Decreto Correttivo recante «Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale» (d. lgs. n. 108 del 5 agosto […]
- Il presupposto dell’imposta scaturisce dall’autodichiarazione della liberalità indiretta, così come resa dall’interessato nella procedura di collaborazione volontaria. Il termine di decadenza per l’azione di accertamento decorrerebbe dalla dichiarazione resa in sede di voluntary disclosure.
- Accertamenti fiscali e sussistenza di ricavi non dichiarati: come può agire l’Agenzia delle Entrate?La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza in esame, si è pronunciata in materia di accertamenti fiscali relativi la sussistenza di ricavi non dichiarati per le annualità 2004-2006.